Proposte

Campanella d'Oro





Era il 1969 quando un gruppo di educatori con la passione per la musica si inventò una kermesse canora per i ragazzi degli oratori abbiatensi con l’obbiettivo di allontanarli dalle cattive compagnie che in occasione del sabato grasso dilagavano nel centro storico.

 

Col tempo questa proposta, rinnovata ed ampliata, è diventata, già da diversi anni, un vero e proprio concorso canoro per ragazzi e bambini. Inizialmente svolta solo il sabato pomeriggio, negli anni si è arricchita di due ulteriori serate di gara (giovedì e venerdì grasso), ma la finale continua a svolgersi come da tradizione il pomeriggio del sabato grasso.

 

Da oltre 50 anni la Campanella d’oro viene curata dai giovani dell’oratorio San Gaetano, e coinvolge ogni anno circa 200 ragazzi che, salendo sul palco, possono esibirsi mostrando le loro doti canore ma anche coreografiche!

 

Proprio così, non dobbiamo dimenticarci della coreografia! Infatti, anche se questo spettacolo rimane prevalentemente una gara di canto, la Campanella d’oro consente ai ragazzi di esibire anche le loro doti interpretative nel ballo o nella "messa in scena" attraverso la coreografia preparata insieme agli educatori.

 

Una produzione tutta oratoriana: tecnici, macchinisti, scenografi e tutto lo staff è  composto da giovani che mettono al servizio dei più piccoli i propri talenti. Anche i musicisti, che suonano dal vivo, i presentatori e gli intrattenitori sono ragazzi e giovani che ordinariamente animano la vita della Comunità.

 

Forza quindi! Cosa aspetti? Partecipa ad una esperienza che non può essere descritta se non provandola in prima persona.

 

51ª EDIZIONE

7, 8 e 9 Marzo 2019