Da tempo molti mi chiedono una indicazione. Ho vagliato l'ipotesi santiago de Compostela, ma non sono in grado di organizzare un'esperienza così per quest'anno, per quanto questo sia anno santo per il pellegrinaggio compostelano.
Mi sono allora orientato sulla POLONIA.
Si pensava con alcuni di voi alla prima parte del mese di agosto.
Le alternative sarebbero
- volo Milano Polonia e percorso di visita - partenza dall'Italia con pullmini e viaggio di andata e ritorno passando per l'Austria e la Repubblica Ceca.
Mi piacerebbe che nell'itinerario si potesse incontrare da un lato alcuni luoghi e testimonianza legate all'esperienza dei due totalitarismi del secolo scorso, quindi Auscwitz per il nazismo e Danzica Varsavia per il blocco sovietico. Da lì incontrare la vicenda e i luoghi di Giovanni Paolo II, in particolare Cracovia e i santuari della Divina Misericordia e di Chestokowa (non sono sicuro si scriva così). Senza dimenticare le bellezze naturali o del Mar Baltico o dei monti Tatra dove Gioavanni Paolo II andava in vacanza con i suoi giovani prima di diventare vescovo.
Il quinto anno dalla sua morte e l'imminente sua beatificazione mi spingono quindi a proporre questo itinerario per scoprire, conoscere, pregare e vivere una belle esperienza di fraternità insieme.
Coloro che avessero domande, dubbi, suggerimenti o indicazioni possono riferirsi al forum che è stato aperto, programmeremo a breve un primo incontro esplorativo.
|