Con la presente, si informa che, a partire dall’estate 2025, la piscina dell’Oratorio San Gaetano non sarà più gestita direttamente dalla Parrocchia.
La gestione di un impianto natatorio comporta, anno dopo anno, un crescente livello di complessità, sia per quanto riguarda le normative vigenti e gli adempimenti burocratici richiesti dalla legge, sia per l’impegno quotidiano in termini di tempo, competenze e risorse umane necessari a garantirne il corretto funzionamento. Inoltre, risulta sempre più delicato per una parrocchia assumersi la responsabilità diretta di strutture e attività che non siano strettamente finalizzate all’opera pastorale. I tempi che stiamo vivendo ci sollecitano ad adottare modalità operative diverse rispetto a quelle consuete, imponendo talvolta scelte difficili ma necessarie.
Alla luce di tali considerazioni, la Consulta della Comunità Pastorale San Carlo Borromeo, dopo un’attenta valutazione delle diverse opzioni possibili, e in accordo con il Parroco e il Consiglio Pastorale, ha espresso parere favorevole all'affidamento della gestione dell’impianto natatorio a una società esterna.
A partire dunque dalla prossima stagione estiva, tutte le attività svolte presso la piscina di via Maggi saranno gestite esclusivamente dalla Polisportiva Lomellina facete parte del Gruppo Start, che si occuperà in autonomia dell'organizzazione e conduzione della struttura e dei relativi servizi. La gestione prevede comunque una forma di collaborazione con la Parrocchia, limitatamente alle attività connesse alla proposta pastorale: sarà infatti garantita la possibilità di utilizzare la piscina per l’oratorio estivo, saranno applicate tariffe agevolate per gli iscritti all'oratorio estivo e verrà mantenuta la disponibilità a ospitare eventi o momenti di festa promossi dall’oratorio. Allo stesso modo, la Polisportiva Lomellina potrà proporre attività o iniziative anche al di fuori dell’orario ordinario di apertura al pubblico anche non in diretta collaborazione con la Parrocchia. Di tali eventi si assume quindi completa responsabilità condividendo con la Parrocchia i valori propri di una realtà oratoriana.
La Comunità Oratoriana desidera esprimere un sincero e profondo ringraziamento a tutte le persone che, nel corso degli anni, hanno contribuito generosamente alla gestione della piscina, offrendo il proprio tempo e le proprie energie in modo del tutto gratuito. Il loro servizio è una testimonianza concreta dell’attenzione educativa dell’Oratorio, che rimane il cuore della nostra proposta. Siamo certi che lo spirito di servizio che ha animato finora questo impegno potrà continuare a trovare espressione nelle molteplici attività che l’Oratorio continuerà a proporre per i bambini, i ragazzi e le famiglie della nostra comunità.
Di seguito il volonantino prodotto dalla nuova gestione
con le prime informazioni circa l'apertura per l'estate 2025
